Scarpe da Trekking: Quali Scegliere?

Per fare trekking basta poco: un buon paio di scarpe e tanta voglia di camminare.
Entrambe sono importanti, ma spesso non si dà la giusta importanza al primo punto.
Anche se è vero che è possibile utilizzare un paio di scarpe da ginnastica qualsiasi, i tuoi piedi a fine giornata potrebbero cambiare idea.
La risposta è semplice: bisogna scegliere un buon paio di scarpe da escursionismo. Qui sotto troverai le migliori che abbiamo selezionato per te!

Tabella Riepilogativa Scarpe da Trekking

ImmagineProdottoPrezzo
CMP Rigel Low – UnisexControlla su Amazon
Salewa WS MTN – Stivali Alti Controlla su Amazon
Salomon XA PRO – Per Bambini Controlla su Amazon
Columbia Redmond – Scarponcino Impermeabile Controlla su Amazon
Salomon Speedcross – Trail Running Controlla su Amazon

CMP Rigel Low – Unisex

Queste scarpe da trekking della CMP, disponibile in svariate colorazioni, sono un’ottima scelta per chi si sta avvicinando al mondo del trekking. Sono realizzate in pelle scamosciata, hanno una suola in gomma per attutire la camminata ed una serie di tacchetti che offrono una buona trazione su qualsiasi superficie.

Come rapporto qualità prezzo sono sicuramente tra le migliori scarpe da trekking disponibili su Amazon al momento. Per percorsi molto più tecnici consigliamo però di investire qualche euro in più per modelli più prestanti.


Salewa WS MTN – Stivali Alti

Questi stivali da escursionismo alti della Salewa sono perfetti per chi cerca delle scarpe da trekking un po’ più professionali. Quelli in foto sono stivaletti da donna, ma sono disponibili nella variante da uomo ed in altri colori.

La parte di stivale all’altezza della caviglia sfrutta la tecnologia Flex Collar per permettere una buona libertà di movimento, anche sui sentieri più impervi di montagna.
Hanno un comfort termico ottimale, essendo pensate principalmente per le stagioni più fredde ma grazie al plantare Ortholite che disperde il sudore possono essere utilizzate senza problemi tutto l’anno.

Anche sotto la pioggia si comportano veramente bene, soprattutto se uniti ad uno spray impermeabilizzante per le giornate più piovose.


Salomon XA PRO – Per Bambini

Quello che differenzia queste scarpe da trekking è sicuramente la leggerezza:
meno dolore ai piedi e più divertimento per i vostri bambini!

Salomon è sinonimo di qualità, chi conosce il settore può confermarlo.
Sono impermeabili e resistono senza problemi alle pozzanghere, mantenendo l’interno asciutto. Si allacciano rapidamente e possono essere regolate così da avvolgere il piede mantenendolo in sicurezza. Possono essere allacciate anche da chi non sa fare il nodo.
Sono disponibili in varie tonalità e sono perfette anche come scarpe da indossare tutti i giorni, per andare a scuola o per fare delle semplici camminate.
Conviene prendere la misura del piede in pollici o centimetri misurando direttamente il piede del bambino o bambina. La misura corrisponde infatti precisamente con quella indicata sulla pagina del prodotto Amazon.


Columbia Redmond – Scarponcino Impermeabile

Questo scarponcino della Columbia a metà altezza è perfetto in condizioni più avverse, come alta umidità o neve. Le cuciture termosaldate offrono una calzata leggera e traspirante ma sempre con un’ottima impermeabilità, resistendo all’acqua.

La misura corrisponde a quelle tradizionali, offrendo una buona stabilità.
Sono adatte per qualsiasi tipo di trekking, ma si comportano in maniera ottimale sui sentieri da escursionismo piuttosto che su sentieri rocciosi.


Salomon Speedcross – Trail Running

Concludiamo tornando su Salomon!
Queste Speedcross nascono per i runner che cercano delle scarpe per muoversi agilmente su sentieri più dissestati. Come ormai ci aspettiamo da questo tipo di scarpe, sono leggerissimo (pesano meno di 300 grammi), così da affaticare meno i muscoli del piede e della gamba.

L’impermeabilità oltre ad offrire protezione dalla pioggia, permette di muoversi senza problemi su sentieri fangosi, anche grazie alla suola Wet Traction Contagrip. Quest’ultima è realizzata in caucciù sono adatte alla corsa sicura anche sul bagnato.

Perfette per passeggio, running, trekking ed escursionismo. Veramente consigliate per qualsiasi di questi utilizzi!


Scarpe o Stivali da trekking?

Spesso ci si ritrova a dover scegliere tra scarpe da trekking e stivali da escursionismo. Oltre al fattore puramente estetico, cosa differenzia queste due calzature?
Principalmente dipende da come andranno utilizzati, vediamo nel dettaglio:

Stivaletti da trekking per:

  • Percorsi poco battuti, sentieri impervi con rocce o ghiaia
  • Proteggere le caviglie da storte o altri infortuni

Scarpe da escursionismo per:

  • Sentieri ben segnati, con poche salite e discese
  • Escursioni di un giorno, poco impegnative

Come Evitare la Formazione di Vesciche

Le vesciche sono una risposta naturale allo sfregamento tra piede e scarpa. In particolare, questo fenomeno tende a peggiorare quando il piede si bagna, che sia per il sudore o per fattori esterni.
Proprio per questo è importante scegliere delle scarpe impermeabili ma traspiranti!
Ma come fare per prevenire questo problema?
Sicuramente bisogna scegliere dei calzini adatti al tipo di attività che si andrà a svolgere, in questo caso consigliamo dei calzini composti almeno in parte da tessuti sintetici.

Bisogna inoltre sfruttare tutti gli occhielli presenti sulla scarpa: se le vesciche tendono a formarsi sul tallone, bisogna scegliere un metodo per allacciare le scarpe che faccia più pressione su questa parte, in modo da non far scivolare il piede in posizione.
Al contrario, se le vesciche si formano sempre sulle dita, conviene allacciare le scarpe in maniera più stretta sulla punta.

Tutte le scarpe da trekking sono impermeabili?

Assolutamente no! Non tutte le scarpe di questo tipo sono impermeabili, anche se la maggior parte fornisce almeno un minimo di protezione agli schizzi.
Finchè si tratta di piccole escursioni su sentieri battuti questa caratteristica non è fondamentale, viceversa diventa obbligatorio scegliere delle scarpe impermeabili per trekking più difficili o semplicemente se intendete camminare per lunghe distanze.

Cosa sono le scarpe da trail?

Abbiamo elaborato una piccola tabella per capire cosa differenzia le scarpe da trekking dalle scarpe da trail.

Scarpe da TrekkingScarpe da Trail
StabilitàTraspirabilità
ResistenzaMorbide fin dal primo utilizzo (senza doverle allargare)
Protezione al piede e alla cavigliaLeggerezza, specialmente su lunghe distanze
Nessun problema su neve e fangoVersatilità anche nelle giornate normali
Più adatte alle stagioni invernaliPiù adatte alle stagioni estive

Lascia un commento