Le Migliori Scarpe per fare Palestra

Quando inizi un nuovo allenamento, una delle prime cose da trovare è il paio di scarpe più adatto per andare in palestra. Il tipo giusto di scarpa dipende infatti dal tipo di attività fisica che andrai a svolgere: sollevamento pesi, cyclette o cardio sul tapis roulant prevedono diversi tipi di sforzi. Per non parlare poi delle scarpe da CrossFit che sono ancora più sotto stress!

Se hai iniziato da poco il viaggio nel mondo del fitness è probabile che ti senta un po’ perso tra tutte le scarpe da ginnastica e su quali fattori sceglierne una piuttosto che un’altra. Certo, potresti prendere un paio di scarpe generico, ma ne vale realmente la pena? E anche lì, ci sono talmente tante opzioni che sceglierne un solo paio diventa impossibile.

Proprio per questo abbiamo raccolto una serie di testimonianze e ridotto per voi la scelta ad alcune delle migliori scarpe per andare in palestra divise per esercizi ed attività!

Tabella Riepilogativa Per Palestra

ImmagineProdottoPrezzo
Nike TanjunControlla su Amazon
Get Fit asControlla su Amazon
Puma Ignite Flash Controlla su Amazon
Reebok Crossfit Nano 7 Controlla su Amazon
Adidas Duramo 9 Controlla su Amazon

Nike Tanjun da Uomo

Questo paio di Nike è iconico per un motivo: il modello si chiama Tanjun – parola giapponese che significa “semplicità”. Rispettano a pieno l’essenza di questo termine!

È una scarpa composta principalmente da materiali in tessuto. Questo le rende veramente leggere e comodissime anche per camminare e fare attività fisica.

Sono ottime scarpe da utilizzare con un clima controllato, come in palestra, durante tutto l’anno.
Per l’esterno invece le consigliamo principalmente in primavera ed estate.

Un altro vantaggio dei materiali utilizzati è l’elevata traspirabilità: il sudore ai piedi non sarà più un problema!
La suola è abbastanza alta, ammortizzando così la corsa sul tapis roulant o il salto con la corda.


Get Fit – Scarpe da Palestra Unisex

Queste scarpe di Get Fit offrono molte delle qualità dei marchi più blasonati ad un costo più contenuto. A livello di qualità / prezzo potrebbero essere tra le migliori scarpe per fare palestra presenti al momento su Amazon!

Le caratteristiche principali sono il tessuto traforato su tutto il dorso ed il collo un po’ rialzato che offre una buona protezione e sostegno alla caviglia.

La suola è morbida e reattiva: reagisce velocemente ai cambi di peso, migliorando così l’equilibrio. Sono quindi ottime per corse leggere o lunghe passeggiate.

Queste scarpe sono disponibili in svariati abbinamenti di colore, dal modello completamente nero a quelli con dettagli gialli (in foto), rossi, turchese e molti altri!

Le consigliamo se cercate delle scarpe economiche da usare ogni tanto in palestra.


Puma Ignite Flash

Tra le scarpe offerte da Puma troviamo queste Ignite Flash Evoknit. Offrono un ottimo supporto per diversi tipi di attività sportive, dal cross training al tennis. Hanno un design che ricorda molto le sneaker classiche, ma con questo aspetto che ricorda il tessuto lavorato a maglia.

Questo permette di tenere il piede più fresco, riducendo il sudore ed il cattivo odore.
Sono molto leggere ma offrono comunque un supporto plantare fantastico grazie alla suola in gomma piuttosto alta.

Ottime per chi cerca un paio di scarpe comode e accattivanti anche alla vista!


Reebok Crossfit Nano 7 da Donna

Reebok è un marchio sportivo molto conosciuto e queste Crossfit Nano sono ottime scarpe per gli allenamenti in palestra. Sono molto resistenti e comode grazie alla loro suola in gomma e al materiale esterno in sintetico.

La suola ha un grip adatto a diversi tipi di superfici, riducendo al minimo le possibilità di infortunio. Sono pensate principalmente per allenamenti ad alta intensità, come i circuiti del CrossFit. Viene quindi prestata molta attenzione sullo sforzo applicato sulle dita dei piedi e sulle caviglie grazie anche alla suola interna molto morbida.

Possono essere usate per allenamenti di lunga durata senza grossi problemi. Queste scarpe sono leggermente più costose delle altre opzioni ma il prezzo riflette l’elevata qualità offerta da Reebok.


Adidas Duramo 9

Siamo abituati a scarpe di ottima qualità da parte di Adidas e queste Duramo non sono un eccezione!

Queste scarpe si contraddistinguono per il supporto al tallone / caviglia molto alto. Sono infatti classificate come “scarpe basse” ma offrono il comfort e l’aderenza di scarpe più alte. Rimangono comunque fresche per via dei materiali leggeri utilizzati.

Qualità al top e design imbattibile: con Adidas è impossibile sbagliare!
Le calzature sono studiate per mantenere una postura corretta durante l’allenamento.
Oltre a questo sono scarpe versatili ed utilizzabili tranquillamente nella vita quotidiana!


Come Lavare le Scarpe da Ginnastica

La maggior parte delle scarpe utilizzate in palestra può essere lavata in lavatrice. Ma attenzione!
Non è sempre così ed ogni marchio di solito ha dettagli ed istruzioni particolari da seguire per effettuare il lavaggio senza rovinare le calzature. È importante quindi seguire questi accorgimenti, leggendo sull’etichetta delle scarpe o sulla scatola come procedere.
Un esempio particolare ad esempio riguarda le scarpe impermeabili: non possono essere lavate con i metodi tradizionali e richiedono un processo a parte.

Come Allargare le Scarpe per la Palestra

Acquistando le scarpe da ginnastica online può capitare di prendere un numero di scarpe troppo piccolo. Abbiamo già trattato l’argomento nella nostra guida per allargare le scarpe, ma riepiloghiamo i punti salienti qui.

Indossa le scarpe anche quando non ti stai allenando in palestra: è inevitabile, per allargare le scarpe bisogna indossarle. Ma un’ora a settimana in palestra non servirà a nulla… Per questo ti consigliamo di metterle ai piedi il più possibile anche quando non sei tra le mura della palestra. È il metodo più veloce e sicuro!

Mettere più paia di calzini: sembra stupido, ma ha senso! Se hai meno tempo e voglia di indossare le scarpe, puoi risolvere “ingrandendo” i tuoi piedi. Indossando due o più paia di calzini, velocizzerai il processo di allargamento e, dopo qualche ora passata in maniera scomoda, saranno perfette!

Lascia un commento