lista dei migliori scarponi da sci della stagione 2020

Migliori Scarponi da Sci della Stagione 2020

La stagione sciistica si avvicina e se vuoi scendere in pista avrai bisogno dei migliori scarponi da sci della stagione 2019-2020.
In questa guida vedremo insieme cosa controllare prima di scegliere gli scarponi, in modo da prendere il prodotto migliore per i tuoi piedi.
Vedremo anche gli scarponi migliori da uomo, da donna e per bambini, sia per cominciare in maniera economica, sia per chi cerca degli scarponi professionali.

Tabella Riepilogativa

ImmagineProdottoTagliaPrezzo
scarponi da sci bambinoRoces Idea Up Bambino30-35Controlla su Amazon
scarponi da sci idea freeRoces Idea Free Regolabile36-40 Controlla su Amazon
scarponi da sci fischer cruzar Fischer Cruzar Thermoshape39-47 Controlla su Amazon
salomon scarponi da sci invernali Salomon QST Access X8040-46 Controlla su Amazon
scarponi head 2020 Head Advant Edge 7539-46 Controlla su Amazon
borsa per scarponi da sciBorsa per Scarponi da Sci + Casco Controlla su Amazon

Roces Idea Up – Bambino e Bambina

scarponi da sci bambino

Questi scarponi sono perfetti per i bambini più piccoli. Sono infatti regolabili a partire dalla taglia 30 alla 35, in questa maniera non bisognerà ricomprarli ogni anno ma potranno essere riutilizzati anche nelle stagioni successive quando il vostro bambino sarà cresciuto.
È disponibile in varie colorazioni, rosso, nero e rosa, più adatto alle bambine.
Lo scarpone è facile da allungare ed allargare, offrono un ottimo sostegno e tengono i piedi caldi.


Roces Idea Free Regolabile

scarponi da sci idea free

Sempre della Roces troviamo il modello per i bambini e ragazzi un po’ più cresciuti: questo scarpone è come il precedente ma supporta le taglie da 36 a 40. La fodera è autoadattante e la linguetta si autoposiziona senza problemi. Il loro prezzo vantaggioso li rende la scelta migliore per chi cerca scarponi da sci adattati a ragazzi e ragazze.


Fischer Cruzar Thermoshape

scarponi da sci fischer cruzar

Questi scarponi da sci della Fischer sono caratterizzati da praticità e comfort elevato.
L’ingresso è alto rendendo più facile metterli e toglierli.
È abbastanza largo sulle dita dei piedi, in modo da non risultare stretti durante la sciata.
Ha un sistema a 4 fibbie che rende ancora più stabile la camminata e la sciata.
Lo scarpone inoltre presenta delle fodere Active Fit che mantengono il piede caldo e comode già dal primo utilizzo.


Salomon QST Access X80

salomon scarponi da sci invernali

Questo scarpone è perfetto per chi sta cominciando a sciare.
Tra le caratteristiche più interessanti c’è la scelta della modalità Ski & Hike, che rende più facile camminare quando non si indossano gli sci.

Inoltre è presente una scarpetta slide-in che aumenta il comfort e riduce la fatica.
Questi scarponi pesano appena 1,6 Kg e sono tra i più leggeri nella loro categoria.
Lo strato Woolmetal inserito nella scarpetta garantisce isolamento e tiene i piedi al caldo tutto il giorno.


Head Advant Edge 75

scarponi head 2020

Questi scarponi da donna sono ideati per la sciatrice da principiante a intermedia che cerca buona precisione. Offrono una certa reattività senza però richiedere un prezzo altissimo.
La calzata semplice e la scarpetta morbida offrono una sensazione di comodità anche sulle piste meno lavorate. Anche questi scarponi hanno una struttura easy-entry che facilita l’inserimento del piede. Il flex morbido e l’imbottitura mantengono il piede asciutti ed al caldo.


Borsa per Scarponi da Sci e da Snowboard

borsa per scarponi da sci

Per concludere, avrai sicuramente bisogno di una borsa per trasportare gli scarponi (non vorrai metterti alla guida con quelli!?)

Ci sono tante opzioni disponibili sul mercato, abbiamo però preferito questo borsone in quanto presenta anche una comoda sezione per trasportare il caschetto. In questo modo avrai una borsa piccola e compatta per trasportare tutto il necessario, grazie anche alle tasche laterali per portare altri accessori.

Le griglie di aerazione laterali e la struttura in polietilene manterrà asciutto tutto quello che ci metterai dentro!


Tabella Conversione Taglia (Scarponi da sci e da snowboard)

Spesso le taglie degli scarponi vengono riportate in cm, mentre noi siamo abituati a misurare i piedi con la taglia italiana. Tramite questa tabella riepilogativa potrai verificare facilmente quale scarpone sarà più adatto alle dimensioni dei tuoi piedi.

Taglia ItalianaMondo (CM)
30.519.5
31.520
3320.5
3421
3522
3622.5
3723.5
3824
3925
4025.5
4126.5
4227
4328
4428.5
4529.5
4630.5
4731
4832
4933
5033.5

Quanto Costano gli Scarponi da Sci?

Una delle domande che ci fate più spesso riguardo gli scarponi da sci riguarda il loro prezzo.
Purtroppo non abbiamo una risposta definitiva perchè ci sono tante variabili tra cui la marca e le altre caratteristiche.

Di norma spenderai tra i 100 ed i 200 euro. Per i modelli più professionali invece serviranno 300 o 400 euro, superata questa soglia si inizia già a parlare di scarponi da sci agonistici.

Il momento migliore per acquistare gli scarponi è prima dell’inizio della stagione o, ancora meglio, appena finita la stagione, in modo da approfittare delle offerte per liberare i magazzini.

Budget a parte, gli scarponi sono una dei componenti più importanti da scegliere quando si va a sciare, quindi cerca di prendere il miglior modello che puoi permetterti.

Come Asciugare gli Scarponi

Per tenere al meglio gli scarponi è importante asciugarli dopo averli utilizzati. Anche se non sembrano particolarmente bagnati, probabilmente sono molto umidi. Inoltre, il sudore dei piedi all’interno alla lunga rovinerà i rivestimenti interni.
Cerca di riporli all’interno e non all’esterno, sempre per lo steso motivo.

Il modo migliore per asciugare gli scarponi ed i guanti da sci è sicuramente quello di lasciarli a temperatura ambiente dentro casa. In questo modo l’asciugatura sarà graduale non andrà a rovinare i materiali più delicati.
Asciugarli con un phon o vicino al fuoco sembra una buona idea, ma la botta di calore spesso và a rovinare i tessuti e la plastica, rendendo lo scarpone meno comodo e più prono a rotture di vario tipo.

Una volta asciugati, l’ideale è riporre gli scarponi con i ganci chiusi in una sacca, possibilmente in un luogo asciutto ma areato.

Quanto Durano gli Scarponi da Sci?

La risposta breve è: dipende.
Dipende da quanto li usi e da come li usi.
Normalmente, i primi segni di usura si iniziano a vedere dopo 150 giorni di sciata.
Ovviamente dipende però anche da quante ore al giorno li userai: un conto è utilizzarli 2 ore al giorno, un altro conto è sciare per 8 ore di seguito ogni giorno.

Ipotizzando di sciare per 30 giorni all’anno, un paio di scarponi dureranno senza problemi per 5 stagioni. Allo stesso modo, sciando tutti i giorni durante la stagione, probabilmente gli scarponi andranno cambiati ogni anno.

Prendendosi cura degli scarponi però riuscirai a farli durare ancora di più: segui i consigli per l’asciugatura che ti abbiamo dato qui sopra.

Conclusioni

Sciare è un’attività che richiede un equipaggiamento di buona qualità. La scelta più economica spesso si ripercuote sul divertimento che avrai in pista: dolori e scomodità colpiscono in particolare gli scarponi da sci di basso prezzo.

Il paio di scarponi migliore ti darà comfort, calore e stabilità. Quelli sbagliati invece nient’altro che dolore e piedi freddi.

Con questa lista abbiamo visto gli scarponi più adatti per tutti, uomini, donne o bambini che siano.

Sei pronto a scendere in pista con i tuoi nuovi scarponi?

Lascia un commento