Ci siamo passati tutti: finalmente indossiamo quell’ambito paio di scarpe nuovo e questo ci ripaga riempiendoci i piedi di vesciche fastidiose.
La maggior parte delle volte basta indossarle qualche volta così da ammorbidirle, ma non è sempre così facile!
Possibile che non sia possibile evitarle in nessun modo? Qualche trucchetto esiste, ed è per questo che abbiamo pensato di stilare questa piccola guida. Vedremo come prevenire, quali prodotti utilizzare e come curare le vesciche ai piedi, siano esse alle dita o sulla caviglia, causate da stivali o tacchi a spillo!
Come Prevenire le Vesciche ai Piedi
Se ti capita spesso di avere le vesciche ai piedi, forse c’è qualcosa che non va. Ecco qualche consiglio per evitare la loro formazione.
- Cambia scarpe. Quando le indossi le prime volte, le scarpe tendono ad essere dure. È normale! Ma se dopo svariati utilizzi continui ad avere problemi, forse quel paio di sneakers non fa per te. Ogni piede è diverso e trovare la scarpa adatta non è sempre facile. Se le vesciche si presentano sulle caviglie o sulle dita (le zone più a rischio sfregamento) forse conviene cambiare paio di scarpe, anche solo temporaneamente.
- Calzini di qualità. Il calzino è il soldato sull’ultima linea di difesa tra piede e scarpa! Dei buoni tessuti aiuteranno sicuramente con la prevenzione di spiacevoli sacche d’acqua su tutta la pelle del piede. Diventano fondamentali quando parliamo di scarpe da trekking e da corsa: in generale nelle attività dove il piede tende a sudare di più, lo sfregamento avviene più spesso, aumentando le probabilità di escoriazioni e vesciche.
- Idrata i piedi. Tenere i piedi idratati con le apposite creme rafforzerà la pelle dei piedi. Una pelle in salute reagirà meglio agli sfregamenti!
- Tieni i piedi asciutti. Oltre a cambiare spesso i calzini, puoi utilizzare ad esempio il borotalco per assorbire meglio il sudore. Durante una lunga escursione fai respirare i piedi togliendoti le scarpe ad intervalli regolari!
- Proteggi le zone a rischio sfregamento. Puoi mettere dei cerotti protettivi sulle aree più sensibili anche prima di avere una vescica vera e propria. L’ulteriore strato tra pelle e scarpa aiuterà a prevenire la formazione di vesciche indesiderate!
Quali Prodotti Usare per le Vesciche ai Piedi?
Cerotti Per Vesciche Compeed
La soluzione più classica! I cerotti Compeed differiscono dalle altre sottomarche per la tecnologia utilizzata: questi cerotti infatti sono idrocolloidali (lo stesso tipo di medicazione utilizzata per le piaghe da decubito). In questo modo la vescica mantiene un livello di umidità controllato oltre ad essere protetta dal film protettivo del cerotto.
La semplicità d’uso in questo caso è imbattibile: basta asciugare la zona della vescica, applicare il cerotto e aspettare che questo inizi a staccarsi da solo col tempo!
Questa confezione contiene 5 cerotti di diverse dimensioni così da poter essere applicati facilmente su diverse zone del piede.
Calzini con Tallone Rinforzato
Come già suggerito, indossare dei calzini di buona qualità permette di evitare in partenza la maggior parte delle irritazioni. Sono presenti tanti modelli, in particolare per le attività sportive più o meno pesanti. Ma per la vita di tutti i giorni?
Ci viene in salvo Puma, con queste calze pensate per essere indossate con la loro linea di scarpe (o qualsiasi altra sneaker a collo basso o alto). Hanno infatti un rinforzo sulla parte alta del tallone, zona più soggetta a sfregamenti e vesciche. Sono presenti in diverse taglie e colori. Sono un po’ più pesanti dei calzini estivi, quindi ne consigliamo l’utilizzo specialmente in periodi più freschi – invernali.
Stick Anti Vesciche Compeed
Un altro alleato nella lotta alle vesciche ce lo propone nuovamente Compeed. Ma lo stick anti vesciche funziona? Certo che sì! L’errore che fanno molti è però quello di applicarlo sulle vesciche già formate. Questo stick è invece utile solo ai fini della prevenzione.
Se avete quindi problemi ricorrenti con un paio di scarpe, potete provare questo stick come soluzione a basso prezzo. Ridurrà lo sfregamento della pelle, evitando così che la pelle si infiammi fin dai primi utilizzi.
A differenza delle altre creme questo stick non unge e l’effetto dura svariate ore. È possibile anche riapplicarlo portandolo con sè in una borsa o semplicemente nelle tasche dei pantaloni.
Cuscinetti per Talloni Adesivi
Questi cuscinetti adesivi aggiungono un piccolo spessore sul tallone, permettendo al piede di rimanere più fermo e stabile e allo stesso tempo ammortizzando gli sfregamenti con la loro imbottitura. Il pacco da 6 paia ha un prezzo veramente irrisorio.
Il lato adesivo ha una colla molto potente, tanto che anche dopo il lavaggio in lavatrice il cuscinetto è rimasto attaccato sulle nostre scarpe.
Questi pad in gel sono quindi ottimi da applicare su scarpe tipo Converse ma anche su tacchi alti (Décolleté), rimanendo invisibili dall’esterno.
Gel Antisfregamento
Esistono diverse creme idratanti per prevenire le vesciche, noi abbiamo testato questo gel antisfregamento (specifico per attività sportive) e ne siamo rimasti pienamente soddisfatti!
Il vantaggio di utilizzare una crema di questo tipo è la possibilità di applicarla ovunque ne abbiamo necessità: ad esempio, sull’interno coscia dove i vestiti tendono a sfregare di più con la pelle. La consigliamo in particolare a chi cerca una crema per andare in bicicletta!
Viene generata una sorta di pellicola protettiva, impedendo così gli arrossamenti e la formazione di bollicine.
Benda Tubo in Gel per Dita
Questa benda è una valida alternativa al nastro chirurgico spesso utilizzato nella lotta contro le vesciche. Nella confezione viene infatti fornito il tubo intero e sarà possibile deciderne la dimensione semplicemente effettuando un taglio con le forbici.
Così facendo è possibile adattare al meglio la protezione in base alla lunghezza delle proprie dita!
Questa benda oltre a proteggere la pelle mantiene la distanza tra le varie dita ed ammortizza la camminata grazie al silicone al suo interno.
Risulta utile anche per l’alluce valgo, per prevenire la formazione di calli e per proteggere eventuali tagli presenti sulle dita.
Cosa Fare con le Vesciche?
Vediamo ora come trattare le vesciche ai piedi. Vanno bucate oppure no?
Chiaramente questi procedimenti non sono validi per altri tipi di vesciche (come vesciche da ustione o vesciche da morso di ragno). Per questi casi vi consigliamo di sentire il vostro dottore per un parere medico.
Vescica Non Scoppiata
- Evita di scoppiarla o far uscire il liquido all’interno.
- Fagli prendere aria o coprila con un apposito cerotto
- Cerca il più possibile di non applicare pressioni sulla zona circostante la vescica.
Vescica Scoppiata
- Lava l’area della vescica con acqua tiepida e un sapone non troppo aggressivo. Evita disinfettanti come alcool o acqua ossigenata perchè potrebbero rompere ancora di più la pelle intorno al foro.
- Pulisci il più possibile la pelle rimasta.
- Copri dolcemente con una garza.
Quando Aprire una Vescica
Se la vescica è grande, dolorosa e in una zona che impedisce di camminare correttamente, conviene drenare il liquido all’interno. Per farlo:
- Pulisci per bene la zona circostante la vescica.
- Sterilizza un ago con dell’alcool.
- Fai un piccolo buco sul lato della vescica.
- Spremi delicatamente il liquido fuori dal foro.
- Valuta se fare un altro buco dalla parte opposta.
- Asciuga per bene la vescica facendo attenzione a non rimuovere la pelle che servirà da protezione.
- Copri con una garza o un cerotto.
Giorni Seguenti
- Cambia le garze o i cerotti almeno una volta al giorno o quando si sporcano.
- Cerca il più possibile di far prendere aria alla vescica in modo da velocizzare la cura.
- Indossa calzini più spessi in maniera da proteggere meglio il piede.
- Contatta il medico curante in caso di infezione (presenza di pus), gonfiori, presenza eccessiva di sangue.
Conclusioni
Le vesciche sono fastidiose ma non per questo devono bloccare la tua vita. Dedica del tempo alla cura dei tuoi piedi, lubrificandoli prima di attività pesanti e fai attenzione alla formazione di eventuali vesciche: prima agisci, prima starai meglio!
Speriamo che questa guida riguardante i migliori prodotti per vesciche e le relative cure ti sia stata di aiuto!