Possono delle semplici scarpe causare o risolvere i dolori alla schiena?
Certo che sì! Le scarpe rientrano tra i primi indiziati quando si parla di dolore lombare, spesso per via di una postura sbagliata.
Scegliere quindi delle scarpe che offrano un buon supporto plantare è importante, così da ottenere un buon allineamento tra schiena e piedi.
Un buon paio di scarpe offrirà inoltre protezione dagli impatti, riducendo lo stress esercitato sul corpo.
Tabella Riepilogativa Scarpe per Mal di Schiena
Immagine | Prodotto | Prezzo |
Skechers Ultra Flex | Controlla su Amazon | |
Saucony Ride ISO | Controlla su Amazon | |
Adidas Deerupt Runner | Controlla su Amazon | |
Fila Disruptor Low | Controlla su Amazon | |
U POWER Yellow S1p | Controlla su Amazon | |
Solette Scholl Gel Activ | Controlla su Amazon |
Skechers Ultra Flex
Abbiamo già parlato diverse volte delle calzature Skechers, in particolare nell’articolo riguardante la tendinite achillea, e siamo obbligati a proporvi uno dei loro modelli anche qui! Queste Ultra Flex sono delle scarpe slip on leggere ed estremamente flessibili. La suola in memory foam concede infatti una grande libertà di movimento, grazie anche al materiale in tela elasticizzata del resto della scarpa. Essendo un po’ meno imbottite rispetto al resto dei modelli, hanno un’ottima traspirabilità. Vista la loro leggerezza ne consigliamo l’uso prevalentemente in estate e durante le mezze stagioni, mentre in inverno conviene optare per scarpe più pesanti.
Saucony Ride ISO – Uomo
Saucony realizza principalmente scarpe da corsa: questa non è un’eccezione. Quello che fa la differenza in questo caso è lo stile (disponibili in diverse colorazioni) che è adatto per uscire tutti i giorni. Essendo calzature da ginnastica offrono un perfetto equilibrio tra ammortizzazione e stabilità. Grazie alla tecnologia ISO Fit la scarpa dovrebbe adattarsi a svariate forme del piede, mentre attraverso la suola e lo strato EVERUN vengono ammortizzati silenziosamente tutti gli impatti. Questo, insieme al tacco ed alle numerose schiume utilizzate, protegge il piede e la schiena da fastidiosi dolori, anche utilizzando a lungo le scarpe.
Adidas Deerupt Runner – Unisex
Con queste scarpe non passerete inosservati! Dalla Adidas, queste calzature hanno una forma interessante e sono rivestite interamente da un mesh, creando questo look molto particolare. Sono ottime sia per la corsa, sia per attività fisica più leggera.
Ma non è solo l’aspetto quello che ci ha colpito: sembra veramente di non averle ai piedi una volta indossate, come dei calzini. Comode e leggere, possiamo assicurarvi che indossandole non avrete più la schiena a pezzi a fine giornata.
Fila Disruptor Low – Donna
Queste Fila sono ispirate alle scarpe ortopediche: lo sappiamo, la moda è un po’ strana.
Bisogna però ammettere che questo stile retrò ha il suo perchè! Se siete amanti del vintage e vi abbiamo convinto, queste Disruptor con il loro tacco a zeppa sono ottime se siete soliti avere dolori alla schiena dopo aver camminato a lungo durante il giorno.
Fate attenzione però prima di acquistarle: scegliete almeno un mezzo numero in più rispetto alla vostra solita taglia.
Hanno un ottimo supporto plantare e sono molto robuste, pienamente consigliate.
U POWER Yellow S1P
Concludiamo con una scelta un po’ particolare! Un paio di scarpe antinfortunistiche?
Queste calzature della U Power, marca che abbiamo già citato nell’articolo dedicato, si sono meritate un posto nella nostra lista!
Vanno benissimo per chi deve camminare su pavimenti lisci per molte ore al giorno, meno indicate invece per terreni dissestati (la suola è molto morbida).
La membrana AirToe traspirante fa in modo che il piede rimanga sempre comodo, senza alcuna costrizione durante il giorno. Il piede tende infatti a gonfiarsi e sgonfiarsi con le ore, è importante che la scarpa si adatti di conseguenza.
Queste calzature sono una garanzia per chi desidera non provare dolore ai piedi ed alla schiena.
Solette Migliori per il Mal di Schiena: Scholl Gel Activ
Un’opzione per chi non vuole o non può cambiare le scarpe (ad esempio se fanno parte della divisa da lavoro) potrebbe essere quella di utilizzare un paio di solette.
Questi plantari Scholl hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo! Sono infatti un’opzione molto più economica rispetto alle scarpe elencate sopra.
Offrono un sostegno costante durante l’arco della giornata, anche grazie alla tecnologia GelActiv che assorbe e ammortizza gli urti con le superfici. Vanno bene sia per calzature da lavoro, sia per scarpe normali e sneakers sportive. Diminuiranno la sensazione di stanchezza ai piedi e di dolore alla parte inferiore della schiena. È possibile adattarle a diversi numeri di scarpe semplicemente tagliandole alla misura desiderata.
Le scarpe possono far male alla schiena?
Certo che sì! Le calzature che indossi possono provocare dolore alla schiena. Acquistando un paio di scarpe non adatte, i piedi dovranno sopportare molta pressione e la schiena (in particolare la zona bassa, chiamata lombare) finirà per sostenere una buona parte del peso.
L’iperlordosi lombare viene spesso causata da scarpe con la suola troppo alta o troppo bassa. Le donne sono più a rischio per ovvi motivi: tendono più spesso a indossare i tacchi alti. È bene preferire una scarpa più bassa ma non propriamente piatte, per i motivi elencati sopra.
Il dolore alla schiena dura a lungo?
Con le dovute precauzioni, il dolore alla schiena può essere alleviato nel giro di pochi giorni. È però importante non stressare ulteriormente una schiena dolorante: anche per questo le calzature vanno scelte con cura.
Il dolore alla schiena cronico va invece trattato ascoltando un parere medico, spesso prendendo dei plantari ortopedici su misura.