Quando pensiamo ad un paio di scarpe, è normale immaginarcele con la suola piatta. Non dobbiamo però dimenticare che nel mercato esistono migliaia di calzature diverse, ed una tipologia molto peculiare riguarda quella delle scarpe basculanti.
Sempre più in voga ogni anno che passa, le scarpe basculanti (chiamate anche tonificanti o “a dondolo”) oltre ad essere immediatamente riconoscibili hanno una serie di vantaggi.
Sono progettate per essere instabili, portando a far lavorare maggiormente le varie articolazioni ed in maniera particolare la muscolatura legata alla caviglia.
Questo design porta indirettamente a migliorare il proprio equilibrio, anche una volta tolte le scarpe basculanti. Permettono di non concentrare il peso in un unico punto, portando chi le indossa a ricentrare continuamente il proprio baricentro.
Oltre alle caviglie, queste scarpe sollecitano le articolazioni del ginocchio e dell’anca, aumentando la loro flessibilità.
Chiaramente vanno sconsigliate a chi soffre di altre patologie legate alle articolazioni. Se soffrite di infiammazioni articolari come la tendinite achillea, il continuo sforzo legato a queste scarpe non potrà che aumentare gli effetti negativi.
Chiarito come funzionano e quali sono i vantaggi di queste scarpe “fitness” tonificanti, passiamo ai nostri consigli per voi!
Migliori Scarpe Basculanti
Immagine | Prodotto | Prezzo |
---|---|---|
![]() ![]() ![]() | Mapleaf Scarpe Basculanti | Controlla su Amazon |
![]() ![]() ![]() | JOMIX Scarpe Basculanti per Fitness | Controlla su Amazon |
![]() ![]() ![]() | Hsyooes Sandali Basculanti Estivi | Controlla su Amazon |
![]() ![]() ![]() | Hsyooes Scarpe Basculanti Invernali | Controlla su Amazon |
![]() ![]() ![]() | MBT Scarpe Basculanti Originali | Controlla su Amazon |
Mapleaf Scarpe Basculanti Rocker Bottom
Iniziamo la nostra carrellata con una delle scarpe basculanti più vendute su Amazon!
Perchè i clienti tendono a scegliere queste Mapleaf? Prima di tutto, quest’azienda ha oltre 20 anni di esperienza nella manifattura delle calzature e conosce bene questo mondo.
Queste Rocker Bottom vantano i pregi di questa tipologia di scarpe: nascono per migliorare la postura, ponendo più attenzione sull’equilibrio e il movimento delle varie articolazioni. Sono studiate per ridurre il mal di schiena, specialmente nella zona lombare. Hanno una suola spessa circa 4 centimetri che porta ad un aumento del dispendio calorico, attivando quindi una funzione dimagrante.
Hanno un plantare estraibile ed aiutano con la circolazione del sangue nelle gambe e nei piedi. Il basculamento è tutto sommato moderato, porta sicuramente a dondolare ma non dà instabilità.
Per l’acquisto consigliamo di scegliere almeno un numero in più rispetto alla vostra solita taglia.
Le consigliamo a chi deve passare molte ore in piedi per lavorare (ad esempio in ospedale). Disponibili in diversi colori sulla pagina Amazon!
JOMIX Scarpe Basculanti Fitness
Jomix è un distributore italiano attivo da tanti anni nel mondo delle calzature. Negli anni si è imposto anche nel mercato europeo, anche grazie a piattaforme online come Amazon.
Queste scarpe basculanti hanno diversi dettagli non presenti in tutte le scarpe: prima di tutto, la tomaia in ecopelle, che le rende facili da pulire e resistenti ad eventuali strappi. La suola dalla forma a dondolo garantisce una sensazione confortevole anche dopo una lunga giornata passata in piedi. Questa è anche antiscivolo, grazie al materiale in gomma di alta qualità.
Per renderne ancora più semplice l’utilizzo i normali lacci sono stati sostituiti da dei comodi strappi per chiuderle rapidamente.
Sulla pagina sono disponibili nel colore bianco, nero e grigio, oltre ad un modello semiaperto.
Hsyooes Sandali Basculanti Estivi
Passiamo a qualcosa di più leggero! Questi sandali di Hsyooes hanno una retina elasticizzata che permette al piede di respirare in qualsiasi momento. Hanno un plantare estraibile ed eventualmente sostituibile con una soletta a vostra scelta.
Il modello è a pianta larga, permettendo al piede di muoversi tranquillamente.
La suola leggermente arrotondata accompagna i piedi nelle normali camminate, non compromettendo però la stabilità e l’equilibrio.
Essendo aperte sulla parte superiore, sono da considerare come scarpe estive o comunque da indossare in belle giornate. Sono sandali basculanti molto leggeri perfetti per fare attività fisica.
Disponibili in diversi colori, dai classici nero/bianco/grigio ai più colorati rosso e viola.
Hsyooes Scarpe Basculanti Invernali
Sempre Hsyooes ci propone un’ottima scarpa basculante per affrontare l’inverno! Il segno particolare di queste calzature è sicuramente la fodera interna in pelliccia sintetica, che si occuperà di tenere al caldo i vostri piedi anche con temperature molto basse.
Il materiale esterno è composto da pelle sintetica impermeabile, così da rendere indossabili le scarpe anche sotto la neve e la pioggia invernale. La suola è fatta di TPR antiscivolo ed è leggermente stondata, garantendo un piccolo basculamento che accompagnerà i vostri movimenti e renderà più piacevole la posa della pianta del piede.
Il design minimale e pulito le rende un’ottima opzione se siete alla ricerca di scarpe basculanti eleganti.
Queste scarpe sono molto ammortizzate, partendo dall’intersuola in EVA flessibile fino ad arrivare alla zona tallonare imbottita. Anche qui consigliamo di scegliere almeno una taglia in più rispetto al vostro normale numero. Disponibili su Amazon in diverse colorazioni!
Scarpe Basculanti MBT
Non potevamo non menzionare il capostipite delle scarpe basculanti originali: MBT!
Le MBT 1997 offrono una comodità unica, grazie alla suola studiata per portare sollievo alla schiena e per migliorare la postura durante la camminata. La loro forma è funzionale allo scopo principale: ridurre l’impatto sulle articolazioni. Tanto è vero che molti dottori le consigliano come scarpe ortopediche riabilitative in seguito a traumi che interessano la zona del piede.
Un altro aspetto positivo è sicuramente la qualità dei materiali utilizzati. Sono infatti leggeri ma resistenti, dureranno molti anni soprattutto se tenute con cura e seguendo una normale manutenzione.
Sono più costose delle scelte che abbiamo visto in precedenza ma sicuramente è un investimento che verrà ripagato negli anni. Se potete permettervele, ve le consigliamo caldamente!
Domande Frequenti
Per semplificare la ricerca, abbiamo pensato di elencare alcune delle domande più comuni riguardanti le scarpe basculanti. Dai un’occhiata e facci sapere se ci è sfuggito qualcosa!
A cosa servono le scarpe basculanti? Quali sono i benefici?
Questa tipologia di calzatura vengono in soccorso a chi deve indossare delle scarpe e stare in piedi per molte ore al giorno. Donano infatti un supporto ed una comodità impareggiabile, seguendo in maniera più netta la forma del piede.
Si parla anche di scarpe basculanti dimagranti e rassodanti per via della natura “instabile” della suola, che porta a tenere più attiva la muscolatura inferiore e a migliorare la circolazione del sangue nelle gambe.
Le scarpe basculanti fanno bene ai piedi / funzionano in generale?
Nella stragrande maggioranza dei casi, le scarpe basculanti aiutano a ridurre la pressione e gli impatti sulle articolazioni dei piedi, delle caviglie e delle ginocchia durante i normali movimenti. In termini assoluti, sono preferibili queste scarpe rispetto ad altri modelli con la suola completamente piatta.
Quali sono i pro ed i contro delle scarpe basculanti? Ci sono controindicazioni?
Le scarpe basculanti vengono utilizzate già da diversi anni in ambito medico, venendo prescritte particolarmente a pazienti diabetici per alleviare la pressione in determinate zone del piede. Scarpe molto simili sono consigliate anche ai pazienti che soffrono di artrite.
Sono ottime per far lavorare principalmente piedi e caviglie. Sono invece atto di discussione i benefici in termini di effetti rassodanti e dimagranti, in particolare nella zona lombare e nella zona dei glutei.
Questo perchè molto dipende dall’esperienza personale, impossibile da giudicare a priori se non si sono mai indossate delle scarpe come queste.
Inoltre, in caso di patologie ed infortuni cronici, consigliamo sicuramente di ascoltare il parere di uno specialista. Per le stesse ragioni indicate sopra, ogni situazione è diversa e va valutata con cura per evitare problemi in futuro.
Conclusioni
Speriamo di avervi aiutato a scegliere e valutare quale scarpa basculante è più adatta alla vostra situazione, che sia per aumentare la comodità o per lenire dolori alle articolazioni dei piedi. Sono ottime scarpe anche per correggere piccoli problemi posturali.
Lascia un commento qui sotto se hai bisogno di aiuto o vuoi consigliarci altri contenuti!