Le 5 Migliori Scarpe da Scoglio

Non permettere a uno scoglio scivoloso di interrompere in malo modo la tua giornata al mare. Scegliere le giuste scarpe da scoglio è importante, per prevenire degli sgradevoli tagli e dolori ai piedi.

Sono famose sicuramente per il loro utilizzo e non per il loro design ricercato. Negli ultimi anni però sono uscite diverse tipologie di scarpe interessanti ed alcune sono anche gradevoli da indossare sulla spiaggia oltre che in acqua. Alcuni preferiscono chiamarle scarpe o sneakers acquatiche, principalmente in neoprene.

Per questo abbiamo raccolto per voi le migliori scarpe da scoglio, scegliendo dei modelli unisex sia per uomo che da donna, composte da materiali solidi ed affidabili.

Migliori Scarpe da Scoglio

ImmagineProdottoPrezzo
scarpette da scoglio seac hawaiiSEAC Hawaii – Scarpette Asciugatura RapidaControlla su Amazon
scarpe trasparenti da mare arenaARENA Sharm – Scarpe Trasparenti da Mare Controlla su Amazon
scarpette da immersione saguaroSAGUARO – Scarpe da Mare Colorate Controlla su Amazon
vibram migliori scarpe da scoglioVibram – Le Scarpe da Scoglio Migliori Controlla su Amazon
scarpette da immersione di cressiCressi – Scarpe da Immersione Controlla su Amazon

SEAC Hawaii – Scarpette Asciugatura Rapida

Queste scarpette da scoglio di SEAC, modello Hawaii, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo valutando le funzionalità che offrono. Hanno infatti una suola in gomma che permette di camminare in sicurezza su superfici scivolose e rocce di vario tipo.

Sono leggermente alte, arrivando a coprire parzialmente la caviglia. Il tessuto in neoprene protegge il piede da possibili graffi. Gli inserti in rete permettono al piede di respirare sia in acqua, sia sulla terra ferma.
Sono presenti due fibbie, una sul tallone ed una sulla parte frontale, rendendo le scarpe facili da indossare in qualsiasi situazione.
Pesano poco più di un paio di calzini ed occupano poco spazio. Un ottimo compromesso da inserire in qualsiasi zaino o borsa da mare! Consigliamo di prendere almeno un numero in più rispetto alla propria taglia, considerando anche il materiale abbastanza elastico.

ARENA Sharm – Scarpe Trasparenti da Mare

Per chi cerca una scarpa da scoglio più classica, ARENA ha la soluzione a portata di.. piede!
Questo modello Sharm 2 è infatti la classica scarpetta da mare trasparente, composta interamente in gomma forata per una leggerezza unica.
Trattandosi di scarpe di gomma, tendono ad aderire molto al piede. Nella nostra esperienza la taglia consigliata è però adeguata.

La suola leggermente rialzata permette di camminare senza problemi su rocce e ciottoli di qualsiasi genere. Chiaramente è possibile avventurarsi senza problemi anche sugli scogli!
La plastica è leggermente opaca e non completamente trasparente. Un marchio di qualità ad un buon prezzo, ci sentiamo di consigliare queste scarpette!

SAGUARO – Scarpe da Mare Colorate

scarpette da immersione saguaro

Queste scarpette SAGUARO sono perfette per una vasta gamma di attività! L’azienda le certifica infatti come scarpette da surf e scarpe da nuoto.
Sono composte da un tessuto altamente elastico e resistente, non a discapito della leggerezza e della traspirazione. Hanno infatti un’asciugatura molto rapida una volta rimosse dall’acqua.
Sono molto leggere e completamente pieghevoli. È possibile infatti inserirle in valigia o nello zaino con facilità.

Come altre scarpette di questo tipo, hanno una suola in gomma abbastanza spessa da proteggere il piede da piccoli ciottoli e sassetti, sia sulla spiaggia, sia in acqua.
Sono una scelta perfetta se siete alla ricerca di un paio di scarpette per fare il bagno su spiagge rocciose, senza dover stare ogni volta a mettere e togliere le ciabatte.
Hanno un piccolo gancio sul tallone che rende facile indossarle.
Sono disponibili in una vasta gamma di colori e stili, dal classico nero a tinta unita a trame più colorate e divertenti.

Vibram Fivefinger – Le Migliori Scarpe da Scoglio

Se state cercando le migliori scarpe da scoglio potete anche fermarvi qui!
Queste scarpette Vibram Fivefingers, anche se abbastanza costose, valgono ogni singolo euro che costano. Vengono definite dall’azienda come “strumento anfibio”: permettono infatti di camminare su tutte quelle superfici difficilmente affrontabili a piedi nudi.
Hanno la particolarità di avere un design a 5 dita, marchio fondante della rivoluzione minimalista degli ultimi anni. Questo design simula la naturale libertà di movimento del piede aggiungendo però quello strato di protezione fondamentale per camminare su terreni di qualsiasi tipo ed aumentare la propria stabilità.

Queste scarpe sono particolarmente raccomandate per chi pratica lo Swimrun, la corsa acquatica.
Sono abbastanza protettive da poter affrontare senza problemi spiagge sassose, scogli, rocce… Possono essere indossate anche su asfalto e sterrato!
Bisogna abituarsi alla calzata, soprattutto durante i primi utilizzi. Queste scarpe tendono infatti a formarsi intorno al piede dell’utilizzatore, garantendo il massimo comfort dopo qualche giorno.

Cressi – Scarpette da Immersione

scarpette da immersione di cressi

Concludiamo la lista con delle scarpe da immersione tra le più vendute su Amazon!
Cressi ci offre questo modello abbastanza particolare made in Italy: sono robuste e si adeguano a tante situazioni differenti!
Queste scarpette sono infatti ottime nell’uso in piscina, ma non si riscontrano problemi nell’utilizzarle su scogli e sassi di media grandezza. Garantiscono una buona aderenza, aumentando per quanto possibile la presa del piede sul terreno.

Hanno una serie di forellini che le rendono leggere e pratiche da indossare anche per le immersioni di qualsiasi genere. Consigliamo di prendere una taglia in più visto che sono abbastanza strette.
Queste scarpette da mare sono disponibili nella variante Adulto e Bambini. È possibile scegliere tra una serie di colori – dal classico trasparente che rende le scarpe quasi invisibili ai piedi, ma anche rosse, azzurre e nere.

Perché comprare le Scarpe da Scoglio

Le scarpe acquatiche sono necessarie quando sei in acqua ed hai bisogno di proteggere i piedi ed aumentare la tua presa su superfici scivolose. Sono perfette quindi per attività di qualsiasi genere sugli scogli, guadare il letto di un fiume o anche per pulire una piscina.

Ma questi non sono requisiti fondamentali: puoi indossare queste scarpe anche per aumentare la tua comodità sulla spiaggia, in particolare se questa è un po’ rocciosa. Sono anche comode per tutte le attività che si svolgono in acqua, come ad esempio andare in kayak.

Conclusioni

Un normale paio di ciabatte o sandali spesso non è abbastanza: se devi affrontare una spiaggia molto sassosa e vuoi stare senza pensieri, avrai bisogno di un paio di scarpette da scoglio.
Speriamo che questa guida ti abbia fatto comodo!