Le scarpe che cigolano possono essere ben più che fastidiose: a volte si finisce a provare del vero imbarazzo. Immagina di camminare in una biblioteca silenziosa, oppure di tenere un importante incontro di lavoro e la prima cosa a cui tutti faranno caso sarà il cigolio o lo scricchiolio delle tue scarpe. Per fortuna ci sono dei metodi per far smettere di cigolare le scarpe, in maniera definitiva e senza troppo impegno da parte tua.
Prima di tutto vedremo le tre categorie principali di cigolio e passeremo poi ai nostri consigli!
Scarpe Nuove che Scricchiolano
Se il tuo paio di scarpe è nuovo e cigola, la causa più comune è la suola in gomma troppo liscia. Se ci fai caso, il suono è molto simile a quello di uno pneumatico che slitta!
Le suole in gomma all’inizio sono lisce e tendono a fare questi rumori, in particolare quando sfregano con pavimenti egualmente lucidi.
Questo rumore tende a scomparire appena si inizia a camminare su terreni più ruvidi. Di base, la suola si consuma e smette di far rumore.
Se anche dopo aver camminato un po’ su marciapiedi ed asfalto continui a sentire rumori fastidiosi, ti suggeriamo di cambiare le scarpe, perchè provare a sistemarle da te probabilmente invaliderà la garanzia delle stesse. Se non ti interessa, o se comunque la garanzia è scaduta, ci sono alcune cose che puoi seguire, specialmente se i cigolii non sono veramente invadenti.
Scarpe Usate più volte che Cigolano
Che siano vecchie o semplicemente di scarsa fattura, tutte le scarpe sono destinate a cedere prima o poi. Alcune parti della scarpa sono più deboli e prone a rotture. E come se non bastasse, quando si tratta di rumori molesti, sembra quasi che lo facciano a posta.
Uno dei punti di rottura più comuni è sicuramente la suola esterna. Questa tende infatti a scollarsi sulla punta o sul tacco della scarpa. Anche la suola interna tende a cedere, specialmente se indossate le scarpe per molte ore ogni giorno.
Per fortuna, una soluzione semplice ed economica esiste per questi scricchiolii: una colla per scarpe. Applicarla non richiede chissà quale manualità, e i costi irrisori valgono sicuramente la pena di tentare.
Una buona alternativa se non volete sporcarvi minimamente le mani è quella di portare le calzature direttamente da un artigiano calzolaio, ma come purtroppo sappiamo queste figure sono sempre più rare.
Scarpe Danneggiate che Cigolano
Un altro motivo che porta le scarpe a cigolare è l’acqua in ogni sua forma.
Un temporale vi ha preso di sorpresa e non avevate con voi un ombrello? Scarpe che cigolano.
Avete preso una pozzanghera in pieno e vi siete inzuppati i piedi? Scarpe che scricchiolano.
Ci sono calzature impermeabili… ed alcune completamente idrofobiche.
Molte scarpe leggere, specialmente quelle con una suola in spugna morbida, non rispondono bene quando vengono bagnate. Se non si procede con una corretta asciugatura, l’acqua può persistere a lungo e rovinare completamente le calzature.
Non è certo questo che vogliamo!
Metodi Migliori per Sistemare le Scarpe che Cigolano
Tutti questi casi sono relativamente facili da sistemare. Vediamo passo passo come sistemare, seguendo l’ordine utilizzato per le cause.
Un caso che non abbiamo affrontato riguarda le scarpe in pelle: è un discorso molto ampio da affrontare, ma si può riassumere brevemente. È importante utilizzare un balsamo per pelli (come questo) in modo da ammorbidire e proteggere i materiali della scarpa.
1 – Migliorare l’aderenza di una scarpa
Capita spesso con le scarpe nuove che la suola in gomma cigoli, come abbiamo visto, perchè è completamente liscia. Dei metodi veloci per migliorare la sua aderenza sono:
- Scartavetrare leggermente la suola
- Usare uno spray antiscivolo
- Sfruttare i fogli per asciugatrici
La prima opzione è quella più intuitiva ed accessibile a chiunque. Basta un po’ di cartavetrata, acquistabile in qualsiasi ferramenta, e un minimo di olio di gomito. Non sarà necessario esagerare, anzi, conviene utilizzare una carta vetrata molto fine (ad esempio grana 200).
Questo metodo funziona sia su suole di gomma che di pelle. Per quelle in pelle consigliamo di fare ancora più attenzione ed utilizzare una carta vetrata grana 100.
La seconda opzione è l’utilizzo di un prodotto come lo spray antiscivolo usato per massimizzare la presa. È molto facile da applicare, ha una durata piuttosto lunga ed è molto economico. Basta seguire le semplici istruzioni riportate sul prodotto, far asciugare le scarpe ed avrete risolto il problema dei cigolii in un batter d’occhio.
L’ultima opzione è quella più atipica: se avete un’asciugatrice, potete provare a sfregare i suoi foglietti per ammorbidire contro la suola. Avranno un effetto simile a quello della carta vetrata, in maniera più controllata.
2 – Riattaccare le Parti Scollate
Le due parti principali che bisogna rincollare sono la suola interna e la suola esterna. Solitamente sono presenti diversi materiali tra questi due componenti, ma sono i due che tendono a cedere per primi.
La suola esterna scollata può fare sia suoni simili a cigolii, sia rumori simili a tonfi (per colpa di un tacco scollato).
Come abbiamo visto, in casi come questi basta prendere una colla per scarpe, applicarla e fare pressione sulla scarpa fino all’asciugatura della colla.
Se il problema riguarda la soletta interna, anche in questo caso potete provare con della colla. Ma non è l’unica soluzione: se infatti la soletta continua a fare rumore anche dopo essere stata rincollata, potete provare con del borotalco o potete applicare dell’olio per neonati con un cotton fioc tutto intorno la soletta interna.
Facendo questo dovreste riempire gli spazi vuoti che generano rumore e risolvere una volta per tutte il problema dei cigolii.
3 – Asciugare le Scarpe
Se le scarpe sono appena state bagnate, potete provare ad asciugarle su un termosifone o con un phon a bassa intensità. Purtroppo però questi metodi non sono consigliabili per alcuni tipi di scarpe, come quelle in pelle. Cosa fare quindi?
Prima di tutto, vi consigliamo di rimuovere eventuali lacci o altri impedimenti e far arieggiare il più possibile la calzatura. Se possibile, rimuovete la soletta interna.
Dopo aver fatto questo, consigliamo di riempire le scarpe con dei materiali che assorbono l’umidità. La carta assorbente, un sacchetto di riso o i foglietti per l’asciugatrice sono tutti ottimi candidati! Dopo aver assorbito un po’ di umidità, consigliamo comunque di avvicinarle ad una fonte di calore per velocizzare il processo.
Conclusioni
Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante per metter fine ai fastidiosi scricchiolii delle scarpe. Se anche voi avete delle scarpe che cigolano, provate i nostri rimedi e fateci sapere se sono stati risolutivi! E nel caso non siate riusciti a risolvere neanche così fermatevi un secondo e domandatevi… vale la pena continuare ad investire tempo e denaro in queste scarpe?
A volte la soluzione più semplice è lasciar perdere e cambiare scarpe con un paio più performante. 🙂