Come Incartare una Scatola di Scarpe

Sembra facile, ma sai come incartare una scatola di scarpe (o una qualsiasi scatola rettangolare)?
Se sei qui probabilmente no 😊 Ma non disperare!

Vediamo insieme tutti i passaggi!

Cosa ti servirà

  • Forbici
  • Carta regalo
  • Righello o squadra
  • Colla o nastro biadesivo

Guida per impacchettare la scatola

Scegli il materiale adatto

Scegli con cura la carta o il tessuto per impacchettare la scatola. Qualsiasi cosa andrà bene, però dipenderà anche dall’utilizzo che ne vorrai fare. Se vuoi trasformare la scatola di scarpe in un organizer converrà scegliere un tessuto che si abbini con l’ambiente della stanza. Allo stesso modo, se la scatola andrà regalata converrà scegliere della carta regalo che segua i gusti del fortunato destinatario!

Misura la scatola

Misura i lati della scatola, in particolare le parti in altezza. Scegli un pezzo di materiale che sia più lungo di circa 1-2 centimetri per ogni lato in altezza.
In questo modo la carta dovrebbe raggiungere senza problemi l’interno della scatola su ogni lato, dove verrà poi incollata con lo scotch.
Per il coperchio della scatola vale lo stesso discorso, ma in questo caso basterà appena un cm di materiale in più per ottenere lo stesso risultato.

Taglia e incolla

Una volta prese le misura, taglia una porzione di materiale che sia abbastanza larga per procedere. Dopodichè, incolla la scatola al centro della carta utilizzando del nastro biodesivo o della semplice colla. Non è obbligatorio ma farà si che il tutto rimanga più solido.

Una volta che la scatola è ben salda al centro, esegui un taglio sulle 4 diagonali che portano al centro (vedi l’immagine).
A questo punto basterà portare tutte e 4 la parti libere verso il centro, incollandole con un pezzo di scotch all’interno della scatola.

Ripeti con il coperchio

Segui gli stessi identici passaggi con il coperchio della scatola! Anche qui basterà incollare il coperchio al centro del foglio, tagliare le diagonali e incollare i pezzi all’interno.

Un tocco finale

Se la scatola di scarpe verrà regalata, metti un bel fiocco regalo sul coperchio! Farà sicuramente una bella impressione 😊
Se invece la scatola diventerà un organizer, scegli tu come personalizzarla!

Come incartare le scarpe senza scatola

Ma come fare se le scarpe in questione non hanno una scatola? CI sono alcuni metodi che richiedono diverso tempo e materiali, vediamo quindi quelli più immediati:

Carta velina: un metodo veloce è quello di utilizzare la carta velina per incartare insieme o separatamente le due scarpe, quindi usare un nastro per legare il tutto e fare un piccolo fiocco.

Furoshiki: Il furoshiki è un’arte tradizionale giapponese che trasforma un rettangolo di stoffa o cotone in delle bellissime confezioni regalo. Puoi ad esempio utilizzare una sciarpa e farla diventare parte stessa del regalo!

Modi per riciclare scatola della scarpe

Ecco alcune semplici idee per non gettare la scatola delle scarpe ma riutilizzarla!

Un cestino da picnic

Seguendo la guida qui sopra potrai creare un piccolo cestino da picnic! Basta aggiungere una cordicella per creare le maniglie e il cestino sarà pronto per essere trasportato dove più ti piacerà.

Un piccolo biliardino

La scatola delle scarpe può diventare un gioco per i più piccoli!
Fai 2 buchi sui lati lunghi della scatola e fai passare da parte a parte una cannuccia. Potrai poi utilizzare delle mollette per creare i giocatori.
Infine ritaglia le due porte e voilà!

biliardino creato con scatola di scarpe

Porta gioielli fai da te

Prendi il coperchio della scatola, rivestilo con un materiale di tuo gradimento ed utilizza delle puntine per dividere bracciali, collane ed orecchini. In questo modo non dovrai perdere tempo la mattina a strigarli tra loro!

Conclusioni

Scegliere le scarpe giuste da regalare spesso è difficile già di suo, perchè complicarsi la vita per incartarle? Speriamo che questi consigli ti siano utili per non impazzire con il tuo prossimo regalo o per riutilizzare con creatività ciò che ne resterà!

Lascia un commento